Le fasi di installazione

LE FASI DI INSTALLAZIONE:

 

1) SOPRALLUOGO E ACQUISIZIONE DATI

 

La prima fase dei lavori consiste nella definizione del preventivo che può essere effettuata secondo due modalità:gratuitamente e con sopralluogo diretto (per giardini localizzati nelle provincie di Pistoia, Prato e Firenze e per superfici oltre i 50 mq) con acquisizione dati per via di mail e fax (degli elementi necessari a definire con precisione il preventivo: e tra questi, planimetrie, immagini e descrizioni caratteristiche del terreno, necessità di installazione impianto irrigazione, ecc).

2) PROGETTAZIONE (facoltativa)

 La seconda fase dei lavori è quella relativa alla progettazione e alla definizione e localizzazione (secondo le esigenze del cliente) degli elementi che andranno a costituire il giardino (prato, siepi, vialetti a ghiaia, piane,ecc). Questa fase è facoltativa e viene eseguita in collaborazione con un professionista (architetto del paesaggio) che collabora esternamente con la nostra azienda.

3) FRESATURA CON MOTOZAPPA e/o LAVORAZIONE MANUALE

 

Il primo lavoro che viene eseguito consiste in una leggera fresatura eseguita con motozappa (o con zappa per giardini di minori superfici). Lo scopo di tale lavorazione è di aumentare l’ossigenazione terreno per una profondità di almeno 10-15 centimetri. Alla fresatura spesso si accompagna una eliminazione meccanica di piante infestanti.

 4) RULLATURA

 

Al fine di ottenere un piano d’appoggio livellato e consolidato. IMPORTANTE: togliere i sassi visibili che con la movimentazione del terreno sono emersi in superficie.

 5) INSTALLAZIONE

 

In genere prima di installare i rotoli del prato pronto si sparge sul terreno, ben lavorato e livellato, un sottile strato di torba per tappeti erbosi; in genere si tratta di una miscela di torba, con sabbia (per aumentare il drenaggio) e del concime starter. Poi si procede all’ installazione partendo dalla zona più lontana in modo da non dover calpestare il lavoro già fatto e trasportando i nuovi rotoli da stendere.


Be Sociable, Share!